HOME / Mondopizza / Professione pizzaiolo
Nasce il Centro Studi Partenopeo 3 P.

Centro-Studi-3-P.jpgPanificatori, Pasticceri e Pizzaioli. Tre profili professionali di grande spessore e lunghissima tradizione nel napoletano. Basti pensare che nella vicina Pompei, già prima dell’eruzione del 79 d.C, si panificavano almeno una decina di pani diversi. Ed è proprio a Napoli che le tre Muse dell`arte bianca hanno ispirato la creazione del  “Centro Studi Partenopeo 3 P”.

L’iniziativa delle “3 P” è nata da un’idea di chi ha già le “mani in pasta”: Giuseppe Baino, presidente dell`associazione Provinciale Libera Panificatori napoletani; Sabatino Sirica, presidente dell`Associazione Pasticceri napoletani; Sergio Miccù, presidente dell`Associazione Pizzaiuoli Napoletani; Vincenzo Peretti, professore associato dell`Università degli Studi di Napoli Federico II ed Antimo Caputo, del Molino Caputo. 

L’obiettivo primario del Centro Studi è quello di formare nuove generazioni di artigiani. Creare eventi per il recupero e la  valorizzazione delle tradizioni partenopee dell`arte bianca.

«Ci siamo posti come obiettivo - ha dichiarato Sergio Miccù - di contribuire, mediante la conservazione della tradizione partenopea, al recupero, alla formazione ed alla valorizzazione della figura professionale del "maestro" panificatore, del "maestro" pasticcere e del "maestro" pizzauiolo».

Ma le finalità non si fermano qui. Per Vincenzo Peretti, dell`Università degli Studi di Napoli Federico II, «un altro obiettivo del Centro Studi sarà quello di innovare il settore sotto l’aspetto tecnologico sia in Italia che all`estero». E, per raggiungere tali finalità, saranno predisposti progetti di formazione, informazione e aggiornamento tecnico e scientifico, finalizzati alla promozione, allo sviluppo e alla diffusione di cultura e competenze relative all`arte bianca nell`ambito dell`imprenditoria privata e pubblica. Saranno istituiti corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento anche in collaborazione con strutture pubbliche o private, nazionali ed internazionali.

Un progetto ambizioso che trova, in questo momento storico nel quale la richiesta di lavori manuali è buona, un`ampia platea di giovani desiderosi di costruirsi profili professionali di alto livello. Ed è per spronare la sana competitività, che il gruppo fondante del Centro Studi ha previsto, nello statuto, l`istituzione di borse di studio, premi e concorsi. Il “Centro Studi Partenopeo 3 P” ha già iniziato a creare una banca dati di questi tre settori. Ed è in programma anche la registrazione di brevetti, marchi, modelli, designs e diritti d`autore nazionali ed internazionali e di denominazioni e/o marchi comunitari (DOP, IGP, STG, etc.).

«Per il prossimo futuro, Napoli e i suoi protagonisti dell’arte bianca punteranno sempre più a tutelare la tradizione di queste attività, con lo sguardo al futuro e la mente alle innovazioni» ha dichiarato Antimo Caputo, AD del Molino Caputo.

 


20/03/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS